Marjan Tomšič: Razlika med redakcijama

Izbrisana vsebina Dodana vsebina
Milan48 (pogovor | prispevki)
Milan48 (pogovor | prispevki)
Vrstica 963:
 
==BIBLIOGRAFIA (dagli inizi alla fine di agosto 2006)==
 
==Breve curriculum vitae===
Marjan Tomšič nasce nel 1939 a Rače presso Maribor. A Rače e a Slivnica finisce la scuola d'obbligo e prende il diploma liceale a Maribor. Studia lo sloveno presso la Facoltà di lettere e filosofia di Lubiana e diventa docente di lingua slovena a Grahovo presso Cerknica. Si trasferisce quindi in Istria slovena ed insegna presso le scuole ottennali di Marezige e di Gračišče. Per alcuni anni fa il giornalista (Radio Koper-Capodistria, settimanale Primorske novice, quotidiano Delo). Dal 1986 si dedica a tempo pieno alla sua arte di scrittore.
Ha pubblicato sette raccolte di novelle e di racconti brevi, otto romanzi e otto opere per giovani ed adulti; fiabe e racconti dell'infanzia. Sono stati registrati ed eseguiti 19 suoi drammi radiofonici, umoresche e satire. Ha scritto 12 testi teatrali. In base alle sue 19 sceneggiature, il regista Koni Steinbacher riprese altrettanti cartoni animati e film (Viba film).
I generi prevalenti, gli orientamenti e le tematiche da lui trattate: fantascienza,
psicofantascienza, satira, umoresca, commedia, grottesca, racconti erotici e d'amore, racconti mistici (realismo magico), fiabe, saggi o racconti a sfondo filosofico, prosa socio-politica, mondo fantastico dell'infanzia ecc.